Lions Club Rimini Host in collaborazione con l’Associazione Itaca, nei “Mercoledì da Leoni” propone un incontro per condividere la passione per la cultura e l’amore per i libri.
Un’intuizione originale per rilanciare la lettura in un Paese in cui le librerie chiudono. Tristezza, solitudine, malattia, senso di abbandono, nostalgia, affanni della vita si possono affrontare con il libro giusto. Ci sono libri che alleviano lo stress lavorativo, la malattia, le crisi esistenziali, racconti che ci fanno ritrovare la voglia di sognare, narrazioni che ci aiutano a trovare strade nuove, riflessioni che ci offrono conforto dopo una perdita, libri che ci fanno compagnia; una bella storia ci può liberare dal peso della realtà quotidiana. I libri sono la farmacia per l’anima, un invito a trovare un antidoto, un medicinale per curarsi. Una medicina alternativa fatta di racconti, documentari, descrizioni, romanzi d’avventura, storie in grado di farci viaggiare con la fantasia, gialli in cui immedesimarsi nelle peripezie del personaggio o semplicemente vicende tragicomiche in cui ritrovare la propria quotidianità. I libri sono in grado di curare l’anima, a volte anche meglio di qualsiasi medicinale. Il desiderio è di promuovere l’amore per la vita e per i libri. Come scriveva Stéphane Mallarmé: “il mondo, alla fine, è fatto per finire in un bel libro”.
La presidente del Lions Club Rimini Host, Alessia Valducci, alle ore 21:00 di mercoledì 20 gennaio presenta “A spasso con i libri”, condotto dalla dott.ssa Carla Amadori.
Quattro gli autori in collegamento sulla piattaforma Zoom.
– Il dottor Giuseppe Nardi, Rep. Terapia Intensiva di Rimini, presenta “Tu porterai il tuo cuore” (Antonio Delfino Editore);
– il professor Franco Nanetti, Università degli Studi di Urbino, presenta “Il risveglio interiore” (AIPAC Editore);
– Il giudice Roberto Sapio presenta “Effetto collaterale” (Panozzo Editore);
– Il giornalista Sergio Barducci presenta “Cammina e arriverai al sole” (Minerva Editore).
Nei prossimi giorni ogni autore presenterà sul nostro sito un’anteprima del suo libro.