I SERVICE - SOLIDARIETA'

Graffiti dell’anima

Il Club da diversi anni organizza un incontro nelle scuole superiori con Angela Gio Ferrari, autrice del libro-reportage contro le stragi del sabato sera e infermiera presso il reparto di Neurochirurgia degli Spedali Civili di Brescia, volto a informare sui pericoli connessi a questa piaga sociale.

Il libro-reportage è nato nel 2004, un pomeriggio in cui l’autrice utilizza casualmente le scale antincendio del “satellite” per scendere dal terzo al piano terra, ritrovandosi in un girone dantesco di scritte sui muri, sui corrimano delle scale, su ogni gradino di marmo, ovunque. Nove piani di dediche, preghiere, testi di canzoni, disegni… Opera di genitori, amici, parenti, fidanzati di tutti quei giovani che venivano ricoverati in Terapia Intensiva in seguito agli incidenti stradali, giovani la cui vita era appesa a un filo, sottoposti a delicati interventi chirurgici, in coma.

La diffusione del volume è stata accompagnata da conferenze itineranti negli Istituti Superiori d’Italia promosse dall’Associazione “Legati alla Vita”. Il libro è diventato una mostra fotografica perenne, esposta sui muri di una sala d’attesa degli Spedali Civili di Brescia, e ora anche uno spettacolo teatrale con interprete l’attrice Laura Gambarin.

Il video dell’evento

Lascia il tuo indirizzo email per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e gli eventi in programma

#riminihost