Eventi, Rassegna Stampa

Ezio Bussoletti al Lions: “L’Italia eccellenza nello spazio”

L’Italia nello spazio è stato il tema affrontato durante il meeting del Lions club Rimini Riccione hostal National Hotel di Rimini. Relatore il fisico dell’Agenzia Spaziale Italiana Ezio Bussoletti.

“L’Italia nello spazio è avanti – ha detto Bussoletti –, tecnologicamente e scientificamente siamo tra i Paesi più avanzati, e questo è veramente un grosso merito di tutti quanti, ricercatori e tecnici che fin dall’inizio hanno lavorato in questo settore. Non dimentichiamo mai che l’Italia è il terzo Paese che è andato nello spazio, dopo Russia e Stati Uniti, molto prima di tanti altri”.

 

Una delle eccellenze italiane è un razzo alimentato con materiale solido.
“È un razzo che funziona a materiale solido, e non a liquido come la maggior parte dei razzi, e quindi ha costi molto minori. E soprattutto ha avuto un successo strepitoso nei lanciatori di medio livello perché i dieci lanci effettuati fino adesso sono stati dieci successi. Questo razzo è uno dei fiori all’occhiello dell’Italia, la sua realizzazione è stata fondamentale perché ha dimostrato che siamo capaci di avere un’indipendenza nei vettori spaziali, e questo è molto importante perché significa avere tecnologia, maestranze, ingegneristica e scienziati di livello”.

Quali saranno i prossimi passi?
“La conquista dello spazio: basi sulla Luna e sicuramente anche basi su Marte. E poi un approfondimento delle conoscenze su tutta una parte di pianeti che sono parte del sistema solare, e lo studio della materia oscura, che è un altro dei grandi enigmi della fisica”.

Presenti in apertura di serata anche tre rappresentanti dell’Associazione “La Prima Coccola” Onlus, che aiuta le famiglie dei bimbi nati prematuramente.



Lions Club Rimini Riccione Host

Lascia il tuo indirizzo email per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e gli eventi in programma

#riminihost