Consegnato giovedì 23 marzo al Teatro degli Atti di Rimini il “Premio Sandra Sabattini” 2023. Si tratta di premi di studio a giovani studentesse laureate presso l’Università di Bologna, in tutte le sue sedi, istituiti dal Lions Club Rimini Host, in collaborazione con i Clubs Lions della Provincia di Rimini, l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Campus di Rimini e con l’Associazione Almæ Matris Alumni.
I premi studio sono stati consegnati al termine dello spettacolo “ELSA, Uno scherzo, uno scherzo, è tutto uno scherzo”, dedicato a Elsa Morante, figura intellettuale del ‘900. Il bando è in onore della studentessa di Medicina Sandra Sabattini, sempre dedita ai ragazzi, alle persone fragili, che partecipava agli incontri di don Oreste Benzi. Durante il tragitto per andare ad un incontro di comunità morì per le ferite riportate in un incidente. Nel 2021 è stata beatificata.
Per rispettare il suo grande impegno nel sociale, il bando richiedeva oltre alla Laurea, residenza in provincia ed esperienze di volontariato. In particolare sono state valutate di grande prestigio ed interesse le esperienze svolte in ambito spirituale. Le ragazze che hanno risposto al bando, tutte laureate con 110 e lode, hanno un bagaglio di esperienze di grande valore.
Le interviste alle premiate: Sara Montemaggi (1° premio), Alice Carletti (2° premio) e Rebecca Rossetti (2° premio).